Estate 2020: le vacanze degli italiani post-Covid





Estate 2020: le vacanze degli italiani post-Covid
L’estate 2020 è ancora tutto un mistero. Oltre 10milioni di italiani stanno pensando di rinunciare alle vacanze estive. Forse mascherine, disinfettanti ed eventuale passaporto sanitario non sono grandi incentivi, ma 7 su 10 hanno però voglia di partire. E anche chi ha deciso di farlo, spenderà il 20% in meno rispetto al 2019.
Ciò che risulta evidente è che sarà un’estate anni ’70: ben 9 su 10 hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze in Italia, muovendosi in auto, verso seconde case o abitazioni di familiari e amici.
In più, onde evitare possibili assembramenti, molti italiani, soprattutto giovani tra i 23 e 35 anni, progettano di riscoprire la natura e la montagna del Paese. Anche se la meta più gettonata rimane il mare, scelto dal 60% degli italiani presi a campione, con destinazione: Sardegna, Sicilia e Puglia sul podio, a seguire Toscana, Calabria.
Circa il 14% dei vacanzieri desidera partire per l’estero, soprattutto Spagna, Grecia, Egitto e resto d’Europa.
E anche se la voglia di ripartire è tanta, l’emergenza epidemiologica segna una pesante battuta d’arresto per le vacanze estive degli italiani, in cui solo il 70% prevede di concedersi una pausa nei prossimi mesi, contro l’89% del 2019. Molti hanno anche deciso brevi soggiorni e vacanze più economiche, a fronte degli ultimi avvenimenti, nonostante i diversi incentivi promossi dal Governo per far tornare gli italiani a viaggiare.
I motivi per cui il 30% degli italiani ha deciso di rimandare le proprie vacanze, sono tanti ma legati alla pandemia: l’incertezza dovuta da regole poco chiare (il 78%), la paura di ammalarsi (il 77%), la necessità di risparmiare in previsione di una seconda ondata (il 77%), ma soprattutto le difficoltà economiche già insorte per il lockdown (il 70%).
Tuttavia, l’incertezza va a vantaggio delle agenzie di viaggio: dopo anni di fai-da-te e acquisti online, aumenta la quota degli italiani che pensano di prenotare nel 2020 attraverso le agenzie (il 31%, contro il 18% del 2019).

Commenti

  1. "Egitto" ha attirato la mia attenzione, è una destinazione frequente per l'italiani?

    RispondiElimina
  2. Il turismo in Egitto sta uscendo dalla crisi degli ultimi anni e vede aumentar le presenze, non solo sul Mar Rosso, ma anche sugli itinerari classici. Il 2018 si era annunciato come l’anno del rilancio del turismo italiano in Egitto.
    Il numero degli italiani che hanno visitato l’Egitto lo scorso anno è stato di 421.992 turisti. In termini di percentuale il dato equivale ad positivo + 65% rispetto all’anno precedente.
    L’Italia si piazza al quarto posto delle presenze straniere in Egitto. I tre gradini del podio vanno a Germania (1.707.382), Ucraina (1.174.234) e Regno Unito (435.772).

    RispondiElimina
  3. Il governo egiziano ha stabilito una serie di misure per contrastare il contagio da Covid-19, tra queste le principali riguardano la sospensione dei voli da e per l'Egitto ad eccezione dei voli per il rimpatrio dei cittadini stranieri nel Paese di provenienza ed il coprifuoco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari