Libro o film?


Il sempiterno dilemma. In questi giorni che preferiti fare: guardare un film o leggere un libro?
Io sempre ho detto che preferivo il libro perché descriveva meglio le situazioni e lasciavano spazio alle storie secondarie, impossibile di accomodarle in un film per motivi di tempo. Ma ammetto che i film hanno qualcosa di speciale, a volte è la fotografia, la musica oppure gli attori e attrici che sanno ricreare alla perfezione i personaggi.

Qualche tempo fa ho letto Anna di Niccolò Ammaniti, un libro scritto nel 2015. Questo romanzo ambientato in Sicilia, racconta come per via di una pandemia accaduta proprio nel 2020, morivano tutti i grandi, solo i giovani si salvavano. Ho saputo che stavano girando la serie omonima e ero curiosa di sapere se avrebbe risposto alle mie aspettative. Per il momento è stata accantonata per colpa della situazione attuale di isolamento.

I luoghi: Palermo, Cefalù, Messina

Si direbbe che, con questo romanzo, Ammaniti conosceva l'arte della divinazione perché ha proprio beccato il centro! Ma non è soltanto un'idea mia, vedo che da febbraio, altri l'hanno pensata come me.

A volte ho l'impressione che nell'ultimo mese stessi vivendo dentro un film di fantascienza, ma per la nostra sfortuna, è molto più che reale! Avrei preferito che fosse un libro, per lo meno tra le sue righe mi sarei potuta immergere in un mondo immaginario, dove lasciare briglia alla mia fantasia.

Assolutamente no! Io questo nostro film non lo voglio!


Commenti

  1. Ciao Elisa, anch'io ho pensato spesso al romanzo Anna del grande Ammaniti in questo mese... Che brividi!!! Se ci avessero mostrato un po' di tempo fa uno scenario come quello attuale, non ci avremmo creduto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari