Sfida di libri

Ciao a tutti e tutte! Vi incoraggio a rispondere alla domanda di Luis Qual è l'ultimo libro che hai letto, e poi a quest'altra domanda: qual è il libro a cui tieni di più? Può essere un libro che ti fa ricordare un'epoca, il primo libro che hai letto, il libro che ti ha cambiato la vita... Dacci un titolo, e, se vuoi, un motivo.
La scelta non è facile, ma sicuramente avrete un libro nel cuore. Il mio é Un uomo di Oriana Fallaci, anche se il mio autore preferito è Niccolò Ammaniti.


Commenti

  1. È davvero difficile ne scegliere uno perché tutti li hai fatti toui dal momento in cui li hai letti. Parafrasando Ortega y Gasset dico che "io sono io e ..." i miei libri.
    Ma se faccio uno sforzo un titolo che mi viene in mente è "Un'odissea. Un padre, un figlio e un'epopea" di Daniel Mendelshon. L'ho letto quest'estate e mi ha proprio colpito.
    È un omaggio al testo classico ma non solo, è un omaggio al padre. Rappresenta il viaggio accanto ai genitori attraverso il tempo, i ricordi, i luoghi e le vicende che non sempre ci hanno soddifatto ma che finalmente arriviamo a capire. Forse ci tengo a questo libro perché penso ai miei ormai vecchi che tanto mi hanno appoggiata e che adesso non posso corrispondere il loro aiuto.

    RispondiElimina
  2. Il mio è L'amica geniale. La storia di queste due amiche nella Napoli degli anni 50...anche se mi piace molto Alessandro Baricco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari